Il Dispositivo di Protezione Individuale MM-4 è un respiratore monouso, adatto per attività aziendali ed emergenza sanitaria in grado di offrire protezione respiratoria, costruito in 5 strati con materiali altamente tecnologici in tessuto non tessuto, melt-blown e cotone ad aria calda destinato a proteggere le vie respiratorie da: gocce e particelle non oleose, particelle oleose e polvere.
Il modello di respiratore è senza valvola.
La mascherina in oggetto è un Dispositivo di Protezione Individuale di Categoria III in conformità con l'allegato I del Regolamento (UE) 2016/425. Rispetta i requisiti della norma Armonizzata "EN 149:2001+A1:2009 - Dispositivi di protezione delle vie respiratorie —
Semimaschere filtranti antipolvere — Requisiti, prove, marcatura".
Sulla base della norma il respiratore è DPI di categoria III e classe FFP2 NR. NR = non riutilizzabile.
La mascherina è utilizzabile in ambienti con molta polvere e pulviscolo prodotto da macchinari a carbone, ferro, minerali grezzi,quarzo o macchinari che processano cotone, farine e altro materiale.
L'azione filtrante rende il dispositivo efficace per la protezione delle vie respiratorie da aerosol – droplets finissimi.
Ogni respiratore è unisex, in taglia unica e confezionato in busta serigrafata singola contenente manuale d'uso con dichiarazione di conformità integrata in bustina separata per evitare che il manuale entri a contatto diretto con il Dispositivo. Questo speciale packaging consente all'utilizzatore di avere sempre a disposizione il manuale per un corretto uso del Dispositivo.
Il dispositivo ha inoltre stampato sul tessuto il logo del fabbricante, il modello, il marchio CE con il numero dell'ente certificatore, le norme di riferimento assieme alla sigla FFP2 NR.
Questa mascherina è composta di diversi strati realizzati con differenti materiali.
A diretto contatto con il viso troviamo uno strato di tessuto non tessuto 30g/m2 in grado di assorbire aria e umidità del volto e permettere una corretta adesione al viso.
Dispone di doppio strato filtrante con tecnologia Melt-blown, da 25 g/m² ciascuno, è in grado di assorbire e cattura le piccole particelle inquinanti e i microrganismi.
Uno strato di cotone ad aria calda 50 g/m² trattiene le particelle più fini grazie al potere elettrostatico.
In ultimo il tessuto non tessuto 50 g/m2 isola la mascherina e blocca le particelle di grandi dimensioni. Inoltre presenta un ponte nasale adattabile.
Il tutto consente un efficienza di filtrazione batterica ≥95%.